sabato 18 maggio 2013

Pupa

Fort Lauderdale, Florida



A volte bisogna solo stare seduti in posizione facile, ad occhi chiusi, respirando lungo, lento e profondo. In meditazione tutto rallenta e, mentre l'immagine è ferma, l'anima viaggia.

La mia parentesi americana è tonda. Tre anni qui sono pochi per considerarsi una vita, ma il minimo per vivere in profondità l'esperienza, perché la parentesi diventi bolla e dai viaggi ogni volta si ritorni a casa.
Da questo porto getto l'ancora dalla mia nave e la lascio lì per un po'. Mentre la vita scorre a bordo, fluendo velocissima, a volte dimentico di essere sull'oceano, di passaggio.
"Da una nave si può anche scendere, ma dall'oceano..."

C'è un family phisician, un numero di telefono americano, un indirizzo al quale arrivano olio extravergine di oliva, diplomi di yoga, lettere (ebbene sì, scritte a mano da care amiche!). C'è un tagliando per il parcheggio residenti, un appartamento straniero ma pieno delle tue cose italiane, una bicicletta che è la tua e non noleggiata.

Il lavoro. Lontani i tempi in cui ero milanese in carriera e guadagnavo più soldi di quanto pensassi (grazie a Dio esistono i commercialisti!). In questo porto è l'albero maestro che conta, il momento va rispettato, con gratitudine guardo in basso e l'acqua è sempre lì.
Questo è il momento della pupa (altrimenti detta "crisalide"): il momento della piena fioritura, dei cookies, dell'insegnante, della famiglia, dell'uscita dal bozzolo. Questo è il momento che è sempre stato lì, come un seme, e sarà così sempre, restando con me, quando da questa nave scenderò, portando in braccio i frutti di questa parte del globo. Me ne ricordo ogni volta che abbraccio mio marito, ogni volta che lascio la townhouse per un nuovo viaggio, ogni volta che mi dedico anima e corpo a una delle mille attività con cui mi sto tenendo impegnata. I fiori sono nel cuore, il loro profumo è persistente.

"She's on a mission!" dice il mio navigatore a chi chiede cosa faccia sua moglie. E io, commossa, mi sporgo un po' di più dalla prua: l'orizzonte non si vede ancora, che meraviglia!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta, comunica, esprimiti, sprigiona la tua creatività: sarò felice di leggere e rispondere alle tue Still Words! :-)