giovedì 13 giugno 2013

Sunset




Vecchi i tempi, passati i giorni, vicini gli orizzonti: tempi duri per gli intrusi che sono stati liberi di vagare nelle mie stanze vuote.
In bilico tra una mente combattiva e l'innocenza del cuore, mi guardo da lontano e ogni tanto trovo un posticino tranquillo in cui c'è il niente, l'unico da cui si può ascoltare davvero.

Trasgressori, i pensieri, nel varcare quel confine di casa. False bandiere che ti stanno strette, come quegli abiti che non fanno i monaci. Muri di gomma da tirare su, solo per circostanze davvero speciali: dolce lusso, quello di trasformare la provocazione nell'indifferenza, il fuoco nell'autocombustione.
La pagina di un libro in penombra, solo per chi aguzzerà la vista.
"As against trespassers (who, in principle, must take other people's premises and their occupiers as they find them)..."
Con la US West Coast già pianificata, il Perù nel bozzolo, il Messico fantasticato, mi rendo conto di come nessun viaggio abbia il potere di cambiare i propri olden days: sono ancora una yogini, nonostante tutto. Non ho desideri, né bisogni, né soddisfazioni: sarebbero troppi pezzi sparsi, non sono un puzzle e non lo sarò mai. Quello che ho è ancora una volta, sempre, integralmente me stessa.

Arriva la tempesta su Richmond e Old Town si incupisce. Un'altra classe di yoga per i miei studenti, il lunch con un'amica, il Taekwondo serale: non ho bisogno di un visto per tutto questo.
Fra le spine del bush, avrò pur imparato qualcosa: muoversi maestosa ed elegante come una leonessa e guardare dall'alto attraverso gli occhi grandi di una lungimirante giraffa.

Vecchi i tempi, passati i giorni, vicini gli orizzonti. Lontani, lontani i trespassers.
Perché al tramonto, quando si torna a casa, i pensieri restano fuori: sono quattro le braccia a reggere il tetto e proteggere dalle intemperie.


Thornybush - Kruger National Park, South Africa



3 commenti:

  1. Sei bravissima (e non perché ti amo).

    RispondiElimina
  2. tante.....tantissime volte mi sono chiesto cosa ho fatto di così bello nella mia vita per meritare "TE" - splendida figlia-Ti voglio-papà

    RispondiElimina

Commenta, comunica, esprimiti, sprigiona la tua creatività: sarò felice di leggere e rispondere alle tue Still Words! :-)